Slitta al 30 Settembre la scadenza del 730/2020

A causa della dilagante emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 sono state prorogate le scadenze per il 730 ed occorre più tempo anche per le Certificazioni Uniche (CU 2020) e trasmissione dati. Le novità sarebbero dovute debuttare nel 2021, ma sono state anticipate per l’emergenza Coronavirus.

Decreto Coronavirus

L‘art. 16 bis del Decreto legge 9/2020, convertito in Legge il 17 dicembre, impone nuove scadenze fiscali per tutti i contribuenti relativo alla dichiarazione dei redditi percepiti nel 2019.

Vediamo nel dettaglio le nuove date legate alla dichiarazione:

  • La dichiarazione precompilata sarà disponibile a partire dal 5 Maggio sul sito dell’Agenzia delle Entrate (normalmente la disponibilità era dal 15 Aprile);
  • L’ultima data utile per inviare la dichiarazione dei redditi 730 viene prorogata al 30 settembre 2020.

Questo comporta anche un ulteriore rinvio dei rimborsi in busta paga, quindi è sempre preferibile anticiparsi autonomamente rivolgendosi ad un CAF, i quali avranno un calendario di scadenze per l’invio del 730 diversificate a seconda della data in cui presenterai la dichiarazione:

  • 15 giugno se si presenta il 730 entro il 31 maggio;
  • 29 giugno se si presenta il 730 dal 1° al 20 giugno;
  • 23 luglio se si presenta il 730 dal 21 giugno al 15 luglio;
  • 15 settembre se si presenta il 730 dal 16 luglio al 31 agosto;
  • 30 settembre se si presenta il 730 dal 1° settembre al 30 settembre

Per chi deve presentare il Modello Redditi per le Persone Fisiche (ex Unico), vede confermata la scadenza al 31 ottobre, posticipata al 2 novembre perchè lunedì.

Scadenze Certificazioni Uniche 2020

L’obbligo della presentazione telematica del datore di lavoro all’Agenzia delle Entrate slitta dal 9 al 31 marzo. Quindi le certificazioni saranno disponibili dall’Agenzia delle Entrate per i lavoratori dipendenti e dall’INPS per per i pensionati e disoccupati verosimilmente dal mese di aprile.

I contribuenti con contratto di lavoro a tempo determinato non hanno più un termine fisso per rivolgersi al CAF per adempiere agli obblighi di dichiarazione dei redditi, ma possono rivolgersi alla sola condizione che il contratto duri da almeno dal mese di presentazione della dichiarazione al terzo mese successivo. Vengono meno anche i vincoli per i lavoratori con i rapporti di collaborazione co.co.co. e co.co.pro.

Vengono prorogate al 31 Marzo anche le comunicazioni all’anagrafe tributaria relative a:

  • quote di interessi passivi e relative ad oneri accessori di mutui agrari e fondiari;
  • contributi previdenziali ed assistenziali degli enti previdenziali (Inps, casse professionali, etc..);
  • bonifici di pagamento per l’esecuzione di interventi di recupero del patrimonio edilizio e/o di riqualificazione energetica degli edifici, detraibili ai fini IRPEF;
  • spese per gli asili nido, spese universitarie e spese funebri.

Di seguito una tabella riepilogativa delle principali modifiche:

Comunicazione dei dati sulle spese dei contribuenti da soggetti terzi all’AdE

Adempimento Scadenza in vigore fino al 2019 Scadenza 2020 Scadenza 2021
Disponibilità del modello 730 precompilato 15 aprile 5 maggio 30 aprile
Presentazione del modello 730 23 luglio 30 settembre 30 settembre
Presentazione del modello 730 al proprio sostituto d’imposta 7 luglio 30 settembre 30 settembre
28 febbraio 31 marzo 16 marzo
Consegna della Certificazione Unica ai lavoratori 31 marzo 31 marzo 16 marzo
Consegna dei dati CU all’Agenzia delle Entrate 7 marzo 31 marzo 16 marzo

Nuovi tempi di attesa e timori per il rimborso

Dilaga la preoccupazione per la revisione del calendario fiscale e relative scadenze. Il timore è quello di ricevere un rimborso 730 con tempi più lunghi. Fino all’anno scorso i lavoratori dipendenti con sostituto d’imposta ricevevano le somme direttamente in busta paga nel mese di luglio, mentre i pensionati lo percepivano nei mesi di agosto e settembre. La normativa prevede che i conguagli arriveranno presumibilmente dal primo mese successivo a quello in cui il sostituto ha ricevuto il prospetto di liquidazione, ovvero il risultato contabile della dichiarazione del lavoratore dipendente, e dal secondo mese successivo per i pensionati.

Articoli Correlati

CAF, News

Novità fiscali 730/2020

CAF, News