Certificazione Unica (CU)
Il modello di Certificazione Unica è il documento con il quale l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito i compensi corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.A chi è rivolto?
oooooooooooo
La Certificazione Unica può essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura.
In presenza di due o più prestazioni erogate dall’INPS viene elaborato un unico modello che certifica tutti i redditi sopraindicati corrisposti nell’anno precedente
Come funziona?
La Certificazione Unica è disponibile entro il 31 marzo di ogni anno per i redditi dell’anno precedente.
La Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza l’INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato. L’erede deve, invece, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di riconoscimento.
Servizi Online
Contattaci sul nostro sito per le tue pratiche direttamente Online
Links utili
Collegamento ai vari siti istituzionali e di informazione sulle tematiche fiscali e normative
Prenota un appuntamento
Prenota online un appuntamento nella nostra sede di San Potito Ultra (AV)